Shoulder the Sky, di Anne Perry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2014, 00:29
Avatar

Vecchio Gatto Stanco Di Vivere.

Group:
Administrator
Posts:
2,655

Status:


{7FE040C4-216E-4DEB-82F5-5C694EDC4141}Img100

Shoulder the Sky
di Anne Perry
Series: World War I
Paperback: 325 pages
Publisher: Ballantine Books; Reprint edition (August 30, 2005)
Language: English
ISBN-10: 0345456556
ISBN-13: 978-0345456557




Secondo volume della saga "Prima Guerra Mondiale" della Signora Perry. Joseph Reavley, insegnante di traduzioni bibliche (o qualunque cosa faccia Joseph per guadagnarsi la pagnotta) a Cambridge si trova adesso in Belgio, nelle trincee di Ypres, come cappellano militare, a raccattare pezzi di soldato dalla prima linea. Va dicendo a tutti che andrà tutto benone, magari mentre trecento metri più in là c'è un torso umano di uno centrato da una granata e dilaniato orrendamente.
Reavley è un inguaribile ottimista.
Lui e i suoi fratelli, tra cui l'agente dell'MI6 anti-litteram Matthew, stanno ancora cercando il supercattivo della storia detto "Il Pacificatore" con il quale ammetto di aver simpatizzato per ben 2 libri. Il Pacificatore ha come fine ultimo LA PACE. Lo so, come cattivo non sembra granché, anche perché presentato così sembra Papa Francesco, ma tant'è: costui vuole la pace AD OGNI COSTO. Ovvero: i tedeschi vogliono la Francia e il Belgio? Che si accomodino! Chissenefrega dei Belgi, basta che i crucchi ci lascino in pace!!! Ovvio, io mi sono trovata d'accordissimo, non me ne vogliano i Belgi del 1915. Ma son cose che non si fanno, siamo o non siamo tutti fratelli uniti contro il MALE ovvero la Germania (non me ne vogliano i tedeschi del 1915).
Reavley, in sequenza, viene bombardato, gassato, un u-boot gli affonda la nave e rema poi una scialuppa dal golfo di Biscaglia all'Inghilterra. Il Pacificatore, al calduccio a Londra, è sempre più inviperito. E ci credo! Se fossero tutti così i preti, noi atei avremmo vita dura.
Comunque, episodio piacevole, ma molto meno coinvolgente del primo. Anne Perry costruisce colpevoli perfetti, animati dal desiderio di fare del bene che li danna irrimediabilmente. Attendo con ansia di ricevere il terzo volume.
 
Top
0 replies since 7/7/2014, 00:29   158 views
  Share